Il campagnolo offeso
Oggi voglio raccontare una storia per risaltare l'importanza che hanno i contadini nella società, nonostante la loro modesta posizione.
Un contadino era stato vittima di un marchese, il re conosceva l'insulto e cominciò a riparare il reato, che ha una lezione seria al nobile, lo invitò a cena al palazzo. Tuttavia il re non lo accompagnava sul tavolo per servire le migliori prelibatezze.
Con tanto saporita e splendida mangiata mancò solo una cosa in tanto abbondante cena: il pane. L'aristocratico che voleva fortemente, ma per educazione e rispetto per il re non osavano chiedere. Per dessert è stato presentato il re e chiese al suo ospite: io vi ho servito bene? Al che il nobile ha risposto che il cibo era eccellente, ma onestamente gli manca il pane in modo che fosse completamente soddisfatto. Al che il re rispose che il pane era essenziale per il cibo al pasto dei re, e lui ha risposto in senso affermativo e l'entusiasmo nobile. Allora il re rimproverato lui che aveva abusato e umiliato un campagnolo, dicendo: Imparare a trattare con più rispetto per gli abitanti del villaggio onorato che coltivano la terra, in modo che il pane che ogni giorno è necessario ", mentre il re governava guardò severamente. Cosí io sono orgogliosa della mia famiglia, la quale procede di contadini che per secoli dopo la Riconquista espagnola hanno coltivato la terre del sud dell'Andalusia.
Comments
Post a Comment